Presentazione del Libro “I SOGNI LI SPENDO PER STRADA” di Liliana Ranalletta – 18 Dicembre 2021
L'Associazione "Insieme per il Trullo" A.P.S.
alle ore 18:00 di sabato 18 dicembre 2021, presso la Sala teatro della BiblioTrulloTeca
presenta
"I SOGNI LI SPENDO PER STRADA"
di Liliana Ranalletta
Saranno presenti Dario Coletti (fotografo, docente e coordinatore del dip. fotogiornalismo Isfci di Roma) e Mario D'Amico
L’autrice ci accompagna in un viaggio nella borgata del Trullo compiuto attraverso la poesia e l’arte di Mario D’Amico e dei suoi colori.
Un cammino lastricato di sogni che, alle volte, si avverano.
Vi aspettiamo!
Ingresso libero, si entra solo con Green Pass, fino a esaurimento posti.
L'incontro è durato quasi due ore. Sia l'autrice del libro, Liliana Ranalletta, che Mario D'Amico sono stati intervistati da Dario Coletti e hanno risposto in seguito anche alle domande del pubblico.
Quella che era partita come la presentazione di un libro a metà strada tra il fotografico e il biografico, è finita per diventare un'interessante discussione a livello sociologico delle condizioni del quartiere Trullo e del suo futuro.
La nota dominante è stata, come sempre, una certa nostalgia per un passato visto come tempo del sostegno reciproco ormai perduto. Eppure, il lavoro dei Pittori del Trullo e dei Poeti del Trullo, entrambi visibili a tutti e che hanno dato colore e vitalità a un quartiere che si stava spegnendo, e il lavoro di tanti altri che agiscono più o meno in sordina per rendere vivibile e umano questo agglomerato di case e anime, tanto diverse tra loro, della periferia sud di Roma, sono un’onda di speranza che può propagarsi da persona a persona, da condominio a condominio, da strada a strada fino a riuscire a coinvolgere tutti in un cambiamento che deve nascere e crescere dal basso, per essere davvero efficace.
Come? Magari intervenendo più spesso a iniziative come questa di oggi. Non siate pigri e siate quel cambiamento che serve al nostro quartiere per migliorare davvero.