CONSIGLI DI LETTURA - Marzo 2022
I consigli di lettura di marzo 2022, dalla nostra pagina Facebook.
Buona lettura!
Titolo: Donne che corrono coi lupi
Autore: Clarissa Pinkola Estés
Prima edizione: 1989
Genere: saggio di psicologia
Esiste un punto, nel tempo e nello spazio, in cui la Natura incontra e accoglie la Donna Selvaggia, quella parte sepolta dentro ogni donna, soffocata da millenni di storia, millenni di: devi fare così, devi essere così, quella parte che si nasconde nelle fiabe di ogni tempo e ogni luogo, dietro un velo di capelli sciolti, di pizzo, di silenzio.
Clarissa Pinkola Estés scava nell’animo femminile, fino a trovare il nodo ferino pronto a ululare al mondo tutta la sofferenza tenuta a bada secolo dopo secolo. Il libro, scritto con linguaggio spesso difficile e tecnico (la formazione dell’autrice è quella di una psicoanalista junghiana), dà del filo da torcere nella lettura ma se si persevera e ci si lascia guidare nel viaggio alla ricerca del femminile primordiale, si riesce a intuire il perché di tanti nodi che ancora oggi stringono come un cappio il nostro collo di donne.
Titolo: Ragazzi di vita
Autore: Pier Paolo Pasolini
Prima edizione: 1955
Genere: romanzo drammatico
Il 5 marzo 2022 sono passati cento anni esatti dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, uno dei più intelligenti e controversi intellettuali italiani del secolo scorso.
Nei mesi a venire saranno molte le iniziative dedicate a lui e alle sue opere; attraverso i post settimanali della BiblioTrulloTeca, cercheremo di tenervi aggiornati in particolare sui progetti che avranno luogo nel nostro municipio.
Se volete conoscere più a fondo il Pasolini personaggio e uomo, continuate a seguire i nostri post e se volete, venite a prendere in prestito i suoi libri, vi aspettiamo!
Titolo: L’ordine è già stato eseguito
Autore: Alessandro Portelli
Prima edizione: 1999
Genere: saggio storico
Giovedì 24 marzo, alle ore 18:00, nella sala teatro della BibioTrulloTeca, si è tenuto l’incontro dal titolo "L'ORDINE È GIÀ STATO ESEGUITO - Strage delle Fosse Ardeatine, non dimenticare per costruire la pace”
Erano presenti, con vari interventi: Maurizio Veloccia, Assessore all'Urbanistica Comune di Roma, Gianluca Lanzi, Presidente XI Municipio, Alessia Glielmi, Direttore del progetto ViBia Virtual Biographical Archive, Michela Micocci, documentarista e autrice.
Gli interventi erano alternati a letture di documenti e testimonianze da parte di: Silvia Andreani, Paola Braschi, Annalisa Colato, Giancarlo Di Battista, Maria Delfino, Giulia Pisciarelli, a cura di Gigi Palla, musiche di Pino Armezzani.
Per approfondire, ecco il link al post con le informazioni e lo svolgimento della serata.
Titolo: I love shopping
Autore: Sophie Kinsella
Prima edizione: 2000 (2009 il film)
Genere: chick lit
Madeleine Sophie Townley, meglio conosciuta come Sophie Kinsella, è una scrittrice statunitense i cui romanzi più famosi sono quelli della serie: I love shopping. Questi libri fanno parte del genere letterario chiamato “chick lit”, nato negli anni novanta, un mix tra rosa, umoristico e, secondo alcuni, post-femminista e che comprende, tra le altre, le opere di Jane Austen, “Il diario di Bridget Jones”, la serie letteraria e televisiva “Bridgerton” o film come “Il diavolo veste Prada”.
Se cercate qualcosa di leggero e umoristico con delicati tocchi romantici, non vi resta che venire a prendere i volumi in prestito qui in BliblioTrulloTeca, dove troverete anche il DVD di “I love shopping”.